Vaillant Atmomag non si Avvia

Vaillant atmomag in blocco non si avvia

Quando la Vaillant Atmomag è in blocco non si Avvia

Si tratta di una situazione problematica molto diffusa, anche perchè la mancata partenza di una Atmomag può essere causata da una vasta serie di anomalie su componenti diverse. Prendendo spunto dal caso di un cliente presso cui siamo intervenuti vi descriviamo la soluzione data dal nostro tecnico alla condizione specifica per cui la Vaillant Atmomag non si avviava.

Sebbene a volte possa essere sufficiente una manutenzione generale per eliminare condizioni che provocano problemi di avviamento, nel caso del cliente in questione è stato necessario eseguire un intervento di riparazione vera e propria della Atmomag.

Il cliente indicava la mancata partenza intesa come mancato avvio della fiamma a livello del bruciatore. Il nostro Tecnico ha proceduto accertando come il flusso di acqua nel circuito idraulico fosse insufficiente, sebbene la pressione idraulica esterna alla caldaia fosse regolare e non fossero presenti perdite di acqua. Venne verificata anche la presenza di eventuale calcare, ma questo venne escluso.

Dopo ulteriori verifiche, il problema venne individuato a livello del flussostato, componente che gestisce la regolazione dell’acqua essendo composto da sensori elettronici e da un sistema meccanico di chiusura\apertura. Durante la verifica, il tecnici accerta che all’apertura dell’acqua calda da rubinetto il flussometro non rispondeva e questo suo ritardo provocava un blocco della caldaia Vaillant gestito dalla scheda elettronica.

Per la riparazione si è proceduto con la sostituzione completa della componente.

Potrebbero interessarti anche:

Menu