Perchè la caldaia Vaillant parte da sola?

perchè caldaia vaillant parte da sola

È necessario che la vostra caldaia Vaillant segua i vostri bisogni, per evitare sprechi e spese inutili. Se notate comportamenti anomali è quindi bene scoprirne la causa e risolverla. Di seguito vi descriveremo il caso di un nostro cliente ma teniamo a specificare come gestiamo personalmente tutti i servizi di assistenza mirati per caldaie e scaldacqua Vaillant

Perchè la caldaia vaillant parte da sola? Alcune ipotesi

Una caldaia che si accenda da sola quando non è richiesto potrebbe essere conseguenza di almeno tre situazioni: problemi al cronotermostato, malfunzionamento della scheda madre, anomalia nella gestione della funzione antigelo.

Il cronotermostato è, in un certo senso, il telecomando della vostra caldaia Vaillant: se il telecomando non funziona più bene sembrerà che sia la caldaia a non seguire più le nostre indicazioni. Per evitare problemi con il comando remoto, assicuratevi sempre che il collegamento alla corrente elettrica sia presente, nel caso di cronotermostato con alimentazione diretta, o che le batterie che lo alimentano siano cariche. Se infatti il termostato non registra più correttamente la temperatura ambientale potrebbe inviare alla caldaia delle false letture provocandone l’accensione anomala.

Un altro possibile problema è sempre legato al cronotermostato ma non dipende dalla sua condizione: una programmazione non accurata del termostato potrebbe infatti portare ad accensioni della caldaia in momenti diversi da quelli che desiderate. Per risolvere queste situazioni basta controllare il cronotermostato e gli eventuali settaggi fatti.

Se il problema non è a carico del comando potrebbe esserci un’anomalia nella gestione della funzione antigelo della caldaia. Questa funzione permette alla caldaia di resistere quando la temperatura ambientale esterna scende, avviando la combustione per riscaldare l’acqua presente nel circuito ed evitare così che geli spaccando i tubi. Se la sonda che rivela la temperatura esterna non funziona la caldaia potrebbe avviare la funzione antigelo quando non richiesta.

Terzo problema cui la vostra caldaia Vaillant potrebbe andare incontro è un malfunzionamento della scheda madre, per sovraccarico di tensione fulmine o anche semplicemente sporcizia accumulata sui circuiti della scheda.

Per prevenire una buona parte dei problemi alla vostra caldaia Vaillant è bene far eseguire una manutenzione della caldaia Vaillant periodica da personale specializzato. Per risolvere ogni problema della vostra caldaia Vaillant potete rivolgervi alla ITC srl: attivi su Roma, offriamo assistenza e manutenzione veloce e sempre professionale.

Potrebbero interessarti anche

Menu