L’acqua calda esce, i riscaldamenti non funzionano

acqua calda esce riscaldamenti non funzionano

Se avete acquistato una caldaia Vaillant per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico e notate delle anomalie nel funzionamento, è probabile che la vostra caldaia abbia un problema legato al calcare o a carico della valvola a tre vie.

Il nemico numero uno della caldaia, come di ogni altro elettrodomestico che lavora con l’acqua, è il calcare. La percentuale di calcio disciolta nell’acqua varia da zona a zona in Italia e, in città come Roma, Perugia, Firenze, l’acqua è molto ricca di calcio. Non si tratta di un problema di inquinamento ma di composizione chimica dell’acqua.

Per evitare una buona parte dei problemi che il calcio, e il calcare, può provocare alla vostra caldaia Vaillant è bene agire di anticipo già al momento dell’installazione della caldaia. Aggiungete, prima dell’ingresso dell’acqua dal circuito domestico alla caldaia, un addolcitore per far sì che si riduca la percentuale di calcio presente nell’acqua che entra nella caldaia.
Il problema del calcio nella caldaia è dovuto all’azione stessa che la caldaia deve compiere: riscaldare l’acqua.

Con il riscaldamento, una parte dell’acqua evapora e il calcio si deposita. Se la caldaia non ha perdite, l’accumulo di calcio è molto lento nel tempo, ma se la vostra caldaia Vaillant ha qualche perdita, anche di entità minima, è bene intervenire tempestivamente per evitare che il calcare si accumuli e rovini la vostra caldaia.

Ci sono diversi punti in cui il calcio può provocare problemi anche piuttosto seri e nel caso notiate che manca l’acqua calda potrebbe esserci proprio un accumulo di calcare nella valvola a tre vie che gestisce la distribuzione dell’acqua tra sanitari e riscaldamenti. Sempre a carico della valvola potrebbe essersi verificata una rottura della membrana interna. Un altro punto sensibile al calcare è sicuramente lo scambiatore che potrebbe intasarsi.

In generale, è bene far eseguire una manutenzione alla caldaia Vaillant almeno una volta l’anno, soprattutto se l’acqua della vostra casa è molto dura. Per un’assistenza completa nella zona di Roma potete rivolgervi ai tecnici della ITC srl: i nostri esperti sono al vostro servizio per ogni problema alla vostra caldaia Vaillant.

Potrebbero interessarti anche

Menu