La mia caldaia Vaillant gocciola: perché?

Se notate che la vostra caldaia Vaillant gocciola, non ignorate la cosa: perdite di acqua, anche di piccolissima entità, possono essere sintomi di problemi a volte molto seri a carico della vostra caldaia.Da 22 anni ci occupiamo di guasti e problemi tecnici attraverso i nostri servizi di assistenza e manutenzione per diverse città Italiane

Un primo motivo per cui notate dei gocciolamenti dalla caldaia potrebbe essere legato alle guarnizioni che si trovano nei punti di collegamento tra la caldaia e il circuito domestico dell’acqua. Soprattutto se notate il gocciolamento poco dopo l’installazione della vostra caldaia Vaillant, è molto probabile che il problema sia da rintracciare proprio nelle guarnizioni nei punti in cui i tubi del circuito interno della caldaia si congiungono con il circuito domestico di mandata e di ritorno dell’acqua.

Lo stesso problema alle guarnizioni potrebbe presentarsi in caso di una caldaia con qualche anno di servizio. Se la vostra caldaia Vaillant è in funzione da diversi anni potrebbe avere problemi di tenuta alle guarnizioni, che vanno sostituite.

Altri problemi che possono provocare gocciolamenti sono legati a una pressione troppo alta o a un guasto nella pompa di circolazione. Quando la temperatura all’interno della caldaia sale troppo, esiste un sistema di sfogo della pressione automatico che, facendo uscire dell’acqua dal circuito, permette il ripristino della condizione ottimale di funzionamento per la vostra caldaia Vaillant. Se quindi notate che il gocciolamento si verifica in concomitanza con un aumento di pressione è molto probabile che i due fenomeni siano collegati.

La pompa di circolazione è il sistema che permette alla caldaia di espellere nel circuito di ritorno l’acqua calda che ha prodotto, per riscaldare così la vostra casa o darvi l’acqua calda che le avete richiesto. Con l’usura potrebbero crearsi piccole lesioni nella pompa con conseguente fuoriuscita di acqua.

Molti dei problemi che potreste riscontrare nella vostra caldaia Vaillant sono evitabili con una buona manutenzione periodica.

Sul territorio di Roma è attivo il servizio della ITC srl: i nostri tecnici possono essere con voi per ogni emergenza o anche semplicemente per eseguire un check up dello stato della vostra caldaia Vaillant per garantirvi un calore senza sorprese.

Menu