La caldaia Vaillant perde acqua: cosa devo fare?

perche caldaia vaillant perde acqua e non parte

Se riscontrate qualche anomalia alla vostra caldaia Vaillant è bene scoprirne la causa nel più breve tempo possibile e risolverle per riportare la situazione alla normalità. Quando la caldaia perde acqua non è mai buon segno e le cause possono essere diverse. Da anni operiamo sui prodotti Vaillant a cui riserviamo i nostri servizi mirati  per dare soluzione ad ogni esigenza tecnica

Se la caldaia Vaillant perde acqua può andare in blocco

Per funzionare bene, una caldaia ha bisogno di una determinata quantità di acqua in circolo nel proprio circuito. Se c’è una perdita e notate dell’acqua sotto la vostra caldaia Vaillant i motivi per cui preoccuparsi sono almeno due: se quell’acqua esce, la caldaia deve attingerne altra dalla rete con il rischio che aumenti il calcio, e quindi il calcare, in circolo; una perdita porta un abbassamento della pressione interna e a ulteriori disagi. A questi problemi più strettamente tecnici va aggiunto il fatto che, come ogni perdita d’acqua, avrete uno spreco sia di risorse sia di denaro.

Se notate una perdita nella caldaia i punti che potrebbero essere interessati sono: il vaso di espansione, i giunti tra caldaia e circuito domestico, la pompa di circolazione, il rubinetto di carico della pressione o un aumento eccessivo di pressione all’interno della caldaia.

Il rubinetto di carico dovrebbe essere utilizzato il meno possibile per evitare che perda, nel tempo, la sua efficacia in termini di tenuta. Se perde, potrebbe essere un problema della guarnizione o del rubinetto che, per diversi motivi, potrebbe non reggere più la pressione dell’acqua.

Se il problema è a carico della pompa di circolazione o del vaso di espansione la causa più probabile di una perdita è la foratura di uno di questi due componenti per usura naturale o per accumulo di calcare.

Quando la pressione interna della caldaia aumenta oltre il limite di sicurezza imposto dalla casa produttrice, potreste notare che la vostra caldaia Vaillant perde acqua: quella perdita è la conseguenza dello sfogo della caldaia che, facendo fuoriuscire acqua dal suo circuito, cerca di riportare alla normalità la condizione della pressione della caldaia interna.

È chiaro come queste siano le cause più frequenti di perdita di acqua dalla caldaia ed è comunque bene non improvvisarvi tecnici ma affidarvi a un servizio specializzato di assistenza. Sul territorio del comune di Roma operano da oltre vent’anni i tecnici della ITC srl. Professionalità e velocità di intervento sono il nostro marchio di fabbrica e una garanzia per la vostra caldaia Vaillant.

Potrebbe interessarti anche:

Menu