La caldaia Vaillant non parte

caldaia vaillant in blocco non parte

Se improvvisamente la vostra caldaia Vaillant ha smesso di funzionare, i motivi di questo guasto possono essere diversi: a carico della scheda dei circuiti, della pompa dell’acqua, o del gruppo di accensione del bruciatore. Altre cause possono essere legate al combustibile o al circuito dell’acqua.

La caldaia Vaillant non parte: le Probabili Cause

La vostra caldaia Vaillant è un delicato connubio di tecnologie antiche e nuove e la componentistica elettronica è particolarmente delicata. A seguito di un temporale forte o di una tempesta di fulmini, è possibile che la scheda madre della caldaia si sia bruciata o sia sporca e questo impedisce alla caldaia di accendersi e funzionare.

Un altro ordine di problemi potrebbe invece riguardare la pompa dell’acqua. La pompa è il sistema con cui la caldaia manda in circolo l’acqua calda prodotta. Se la pompa si rompe la caldaia, per un meccanismo di sicurezza, non produce acqua.

Terzo motivo per cui la vostra caldaia Vaillant potrebbe aver smesso di funzionare è da rintracciare nel gruppo del bruciatore dove potrebbe esserci un problema al piezometro che produce la scintilla e avvia la combustione. Sempre per il gruppo del bruciatore, assicuratevi che il combustibile arrivi, e nella giusta quantità, al bruciatore.

Situazioni di malfunzionamento potrebbero anche verificarsi per mancanza di alimentazione elettrica alla caldaia e in questo caso è facile controllare se il problema è sulla presa o sulla spina scollegando la caldaia e attaccando, per esempio, una lampada da tavolo. Se la lampada da tavolo funziona correttamente, il problema elettrico potrebbe essere nella spina della caldaia o nei cavi di collegamento.

Mancanza acqua nel Circuito della caldaia

Un altro problema che impedisce alla caldaia di funzionare è la mancanza di acqua nel circuito. Se la vostra caldaia Vaillant è installata in un luogo con una temperatura che tende a scendere sotto lo zero, per esempio in una seconda casa in montagna, è possibile che l’acqua presente in qualche punto del circuito ghiacci impedendo il passaggio dell’acqua e quindi l’accensione della caldaia.

Contattaci per risolvere il problema della tua Caldaia Vaillant

Se la vostra caldaia Vaillant ha bisogno di assistenza perché non funziona più, rivolgetevi con fiducia alla ITC srl: i nostri tecnici, attivi su tutto il territorio Roma, vi garantiscono servizi di supporto veloce e professionale. Contattaci gratuitamente

Potrebbero interessarti anche:

Menu