La caldaia Vaillant non parte più: cosa è successo?

caldaia vaillant non parte più

Come per ogni impianto domestico, anche la vostra caldaia Vaillant può andare incontro a improvvisi malfunzionamenti e lasciarvi quindi senza acqua calda o senza riscaldamento. Le cause possono essere molte ma le più comuni sono dovute a fenomeni atmosferici violenti o a usura, e quindi rottura, di un qualche componente interno. La nostra azienda si occupa di manutenzioni e assistenza a caldaie e scaldacqua Vaillant a Roma, quindi abbiamo maturato molto anni di esperienza nella gestione delle più disparate anomalie tecniche

Caldaia Vaillant non parte più: cause elettriche o meccaniche?

Per scoprire cosa sia successo alla vostra caldaia Vaillant in blocco a prima cosa è fare mente locale e cercare di ricordare se, poco prima che la caldaia smettesse di lavorare, c’è stato un temporale. Una caldaia installata all’esterno corre il rischio di subire gli effetti dell’elettricità rilasciata dai fulmini e dell’umidità che rimane nell’aria anche dopo un temporale.

Se la vostra caldaia Vaillant è stata vittima di un temporale, le cause della sua mancata accensione possono essere rintracciate in due punti: nella scheda madre o nel gruppo di accensione del bruciatore. La scheda madre è un componente essenziale ma anche molto delicato di ogni caldaia e uno sbalzo di corrente può arrivare a bruciare i circuiti e lasciarvi senza caldaia.

Nel caso in cui invece la vostra caldaia non sia adeguatamente protetta, potrebbe capitare che l’umidità prodotta da uno scroscio di pioggia vada a insinuarsi nel gruppo del bruciatore impedendo la combustione e il funzionamento della caldaia. Per prevenire questo genere di problemi prestate molta attenzione alla posizione della caldaia e a fornirle una copertura adeguata se si trova in un punto particolarmente esposto alle intemperie.

Un’altra causa di mancata accensione della caldaia potrebbe venire dalla mancanza di energia elettrica: controllate quindi che la spina della corrente sia adeguatamente inserita e che la presa funzioni.

Indipendente da agenti atmosferici e energia elettrica, un altro punto debole della vostra caldaia Vaillant potrebbe essere la pompa dell’acqua. Se questo componente si guasta, la caldaia non ha modo di mandare in circolo l’acqua calda che ha prodotto e si blocca per evitare pericolosi accumuli di pressione.

Per risolvere in tempi brevi ogni problema con la vostra caldaia Vaillant rivolgetevi con fiducia alla ITC srl: i nostri tecnici, attivi su tutto il territorio di Roma, sono a vostra completa disposizione sia per l’assistenza sia per un’eventuale modificazione della posizione della caldaia.

Potrebbero interessarti anche:

Menu