Impostare il Termostato della Caldaia Vaillant

come impostare termostato caldaia

Impostare il termostato della vostra caldaia Vaillant è un’operazione facile e vi permette di tenere sotto controllo i consumi energetici e la temperatura interna della vostra casa. Di seguito proseguiremo con una descrizione delle funzionalità del Termostato della caldaia, ma in caso di problemi ci poniamo a disposizione per interventi a domicilio in diverse città.

Come impostare il termostato della caldaia di casa

Esistono diversi modelli di cronotermostato ma tutti hanno in comune alcuni elementi e funzioni di base. Il termostato permette di controllare l’accensione della vostra caldaia Vaillant, quindi vi troverete davanti indicazioni per la temperatura per il giorno e per la notte. Solitamente vengono usati i simboli del sole e della luna rispettivamente.

In aggiunta a questo potrete notare la presenza di una fascia colorata con la quale decidere la temperatura da impostare. Nei modelli più moderni con display è possibile impostare manualmente la temperatura che il termostato deve percepire per mandare alla caldaia il segnale che la fa spegnere.

Esistono poi modelli che permettono di programmare le accensioni non solo per il giorno e la notte ma anche su base settimanale, a seconda delle ore che effettivamente passate in casa, o addirittura mensile o stagionale con l’aggiunta di memorizzazioni per i diversi periodi dell’anno.

Perché il cronotermostato funzioni bene, a prescindere dalla complessità del modello che avete abbinato alla vostra caldaia Vaillant, è importante che questo venga installato nella stanza giusta e nella posizione giusta. Fate in modo che non si trovi in corrente d’aria per non falsare la lettura della temperatura ambientale e che si trovi in uno degli ambienti che meglio rappresenta le condizioni di tutta la casa: non scegliete una stanza troppo piccola né una troppo grande per evitare di avere situazioni estreme di casa troppo calda o troppo fredda e controllate sempre che le batterie di alimentazione siano cariche o il cavo di collegamento alla rete elettrica non sia rovinato.

Se avete bisogno di una consulenza in fase di scelta e installazione della vostra caldaia Vaillant e del suo cronotermostato potete rivolgervi alla ITC srl: il nostro gruppo, attivo su tutto il territorio di Roma, vi seguirà con professionalità dal momento della scelta della caldaia fino alla manutenzione attraverso servizi mirati per la vostra caldaia.

Potrebbero interessarti anche:

Menu