Caldaia Vaillant esce solo Acqua Fredda

caldaia vaillant esce acqua fredda

Quando la vostra caldaia Vaillant non produce, o non sembra produrre più, acqua calda, i motivi possono essere diversi. Il calcare o un errore di regolazione sono tra le cause più comuni.

la caldaia non si avvia e non produce acqua calda

Se notate che dal rubinetto non esce più acqua calda ma solo acqua fredda, controllate innanzitutto che la vostra caldaia Vaillant indichi una pressione interna adeguata. Se la pressione è sotto la soglia minima di funzionamento, la caldaia non si avvia e non produce acqua calda. Per riportare la pressione nel giusto range, aprite il rubinetto, solitamente di colore nero, sotto la caldaia: in questo modo immetterete acqua nel circuito e la caldaia tornerà a funzionare. Tenete comunque d’occhio la pressione perché, se dovesse abbassarsi nuovamente potreste avere qualche perdita che va risolta per evitare accumuli eccessivi di calcare.

Caldaia Vaillant esce solo Acqua Fredda: pulire lo scambiatore

Se la vostra caldaia Vaillant viene utilizzata sia per il riscaldamento sia per l’acqua calda è molto facile che, nel circuito, si formino delle bolle d’aria. Eliminatele, agendo sulle valvole di sfogo dei termosifoni a circuito spento, e poi immettete altra acqua nell’impianto con l’apposita manopola nera sotto la caldaia.
Il calcare è una delle principali cause per cui la caldaia sembra non seguire più i vostri comandi: se si accumula nello scambiatore o sulla valvola a tre vie può impedire l’afflusso di acqua calda sanitaria. Per evitare che il calcare diventi per la vostra caldaia Vaillant un problema, se vivete in zone di Italia con acqua particolarmente dura come per esempio accade a Roma, installate un addolcitore appena dopo il contatore. In questo modo la caldaia e anche tutti gli altri elettrodomestici che funzionano ad acqua beneficeranno di un’acqua meno dura e meno aggressiva.
Controllate anche che la temperatura sia settata correttamente: con una temperatura troppo bassa non avrete l’acqua calda. Possiamo raggiungervi a domicilio e dare soluzione al problema con i nostri servizi di assistenza alle caldaie.

Richiedi una manutenzione della caldaia

Per risolvere ogni eventuale problema della vostra caldaia Vaillant potete rivolgervi ai tecnici della ITC srl: i nostri servizi, disponibili su tutto il territorio di Roma e sono a vostra completa disposizione. Eseguiremo una manutenzione della caldaia Vaillant completa per garantire il perfetto stato della caldaia e risolvere il problema di presenza di calcare.

Potrebbero interessarti anche

Menu