Vaillant F29

Vailant F29

Lo scorso anno ben 187 interventi di assistenza sono stati eseguiti dai nostri tecnici su errore Vaillant F29. Le caldaie con diagnostica forniscono all’utente questo codice che, per esperienza e conoscenza approfondita, vi descriviamo anche con l’aiuto del nostro esperto Daniele.

Errore Vaillant F29: cause e consigli

L’esistenza dell’elettronica è ormai fondamentale per l’utente che dispone di una caldaia domestica. Vaillant ha una gamma evoluta dove una “autodiagnosi” comunica codici di errore per indicare gli stati di errore e anomalie. F29 è un codice che identifica un sopravvenuto spegnimento della caldaia durante il funzionamento; inoltre, la caldaia non riesce a ripartire. Insieme a Daniele abbiamo preso in esame quattro diversi modelli Vaillant, tra i più diffusi sul mercato, analizzando cause e fornendo indicazioni tecniche per risolvere, con l’auto di un esperto, l’errore Vaillant F29.

Errore F29 Vaillant Ecoinwall

Cosa indica il codice? Esattamente diverse condizioni che non permetto alla Ecoinwall di ripartire quali assenza di gas o pressione insufficiente, tensione elettrica insufficiente, problemi a livello della ionizzazione (candelette, alimentazione elettrica)
mentre l’apparecchio è in funzione, presenza di aria nella tubatura che porta il gas al corpo
bruciatore, guasto nel sensore di rilevamento della fiamma o corrente di ionizzazione non
abbastanza alta.L’utente potrebbe tentare il reset della caldaia premendo il tasto ON\OFF della stessa, altrimenti il consiglio è quello è di non improvvisare altre azione, bensì di ricevere un tecnico che possa eseguire verifiche su gruppo gas, candelette, trasformatore, valvola gas.

Errore F29 Vaillant EcoTec plus

L’autodiagnosi della EcoTec conferma trattarsi di un “errore in funzionamento” corrispondente all’impossibilità del generatore di riavviarsi dopo essersi stoppato improvvisamente.Occorre che sia verificata con precisione il livello sia dell’alimentazione di gas che l’alimentazione elettrica. Inoltre bisogna verificare che non si stia determinando un rientro dei gas combusti, oppure che non vi siano problemi elettrici su trasformatore o sonde di sicurezza collegate con il gruppo gas.

Errore F29 Vaillant Atmoblock

Confermiamo che anche su questo scaldacqua il codice F29 indica che la fiamma si è spenta durante il servizio e che tutti i tentativi di accensione non sono andati a buon fine.Su questo modello le possibili cause sono per lo più delimitate intorno al circuito gas, magari a causa di scarsa pressione o di presenza di aria, e a livello delle componenti elettroniche che gestiscono l’avvio caldaia: intendiamo il trasformatore, le candelette, la scheda elettronica, la messa a terra della caldaia stessa.

Errore F29 Vaillant Ecoblock

Per questo modello Daniele, il nostro esperto, conferma le medesime indicazioni appena fornite per la Ecoblock. Un errore F29 alla caldaia Vaillant Ecoblock è imputabile a insufficiente alimentazione di gas o a guasti elettrici che interessano alimentazione e accensione della caldaia.

Consigli per risolvere l’Errore F29

Chi non fosse un tecnico o comunque non detenesse nozioni abbastanza avanzate sul funzionamento di una caldaia a gas è vivamente sconsigliato dall’intervenire in qualsiasi modo. Una caldaia brucia gas, combustibile che può intossicare o anche causare scoppi, per cui solo esperti dovrebbero agire per fornire una diagnosi precisa. Rivolgetevi al vostro Centro Assistenza di fiducia, oppure richiedeteci assistenza caldaie Vaillant per ricevere uno dei nostri tecnici presso il vostro domicilio su Roma per dare soluzione definitiva all’errore F29.

Potrebbero interessarti anche:

Menu