Revisione Caldaie

revisione caldaia obbligatoria

In rete sono tantissime le richieste d’informazioni circa i tempi di scadenza e frequenza della revisione caldaie secondo la legge italiana. Cerchiamo di dare ordine: la norma a cui fare riferimento oggi è il Dpr 74\2013

Revisione caldaia: sicurezza secondo la Norma

L’importanza della revisione però va oltre i semplici obblighi di legge. Infatti, con interventi regolari mantieni sotto controllo i consumi e annulli i pericoli d’incidenti in casa. Inoltre, effettuando una costante manutenzione, il tuo impianto consuma meno combustibile, rilascia meno residui migliorando così la qualità dell’aria, ma soprattutto sarà più affidabile poichè la revisione eviterà guasti improvvisi e blocchi dell’impianto.

Revisione Caldaia : Le ultime disposizioni di legge

Le ultimi modifiche di legge secondo il Dpr 74\2013 dicono che se nel libretto il produttore non ha dato indicazioni più severe e ristrette di quelle imposte dal legislatore la revisione e il rilascio del “Bollino blu”, per gli impianti di potenza sino ai 35kW, di fatto, tutti quelli installati nelle nostre abitazioni è:
Ogni 4 anni :

  • per caldaie di potenza compresa tr 10 e 100 Kw/h;
  • caldaie alimentate con combustibile gassoso

Ogni anno :

  • caldaie di potenza compresa superiore a 100 kw/h
  • caldaie alimntate con combustibile liquido o solido

A vostra disposizione per la revisione

Anche in questo, la Legge 46/90 da precise indicazioni, ogni intervento di manutenzione e revisione caldaie deve essere effettuato solamente da imprese abilitate e da tecnici qualificati.
Le disposizioni di legge nascono, anche in questo caso, per motivi di sicurezza. Un impianto a norma è un impianto sicuro, necessario per salvaguardare la vita sia degli abitanti dell’appartamento e del condominio dov’è installata la caldaia.

Per questo, non cercare mai qualcuno che venga a casa tua solamente per timbrati un libretto. Se ti affidi, come previsto dalle normative, a personale tecnico altamente qualificato, sia per l’eccellenza dei servizi e per la garanzia.

Se sul territorio di Roma stai cercando chi possa effettuare una revisione caldaie  non esitare a chiederci un preventivo o una visita a domicilio. Sarai messo subito in condizione di avere un appuntamento con uno dei nostri tecnici esperti in revisione caldaie che potrà consigliarti e seguirti con professionalità. Inoltre ci occupiamo di assistenza e manutenzioni periodiche oltre a svolgere consulenza e preventivazione per eventuale acquisto e installazione di nuove caldaie a gas

Potrebbero interessarti anche:

Menu