Problemi Caldaia Vaillant?

problemi caldaia vaillant

Anche le caldaie Vaillant, a volte possono presentare dei problemi che spesso ai proprietari possono sembrare insormontabili, ma che la maggior parte delle volte sono banali e facilmente risolvibili con piccoli interventi di manutenzione o di assistenza mirata.

La Manutenzione evita i problemi alla caldaia Vaillant

In generale, ricordiamo, che per evitare guasti e malfunzionamenti improvvisi la cosa migliore da fare è programmare degli interventi di controllo e manutenzione, che ti metteranno al riparo da ogni inconveniente e manterranno la tua caldaia funzionante più a lungo. Vediamo insieme quali sono i problemi più comuni alle caldaie Vaillant.

Guasti comuni caldaie Vaillant

Vediamo insieme quali sono i guasti più comuni che si verificano nella caldaie Vaillant e quali sono cause e i relativi rimedi da adottare.

Può accadere che l’acqua calda non esca con regolarità, tende cioè a raffreddarsi mentre scorre. In genere questo tipo di problemi è legato allo scambiatore di calore, rotto, oppure arrugginito o coperto di calcare. Nei primi casi è necessaria la sostituzione, in quanto la ruggine tende a corrodere i metalli e a peggiorare la situazione con il tempo. In caso di calcare basta invece chiedere a un tecnico di effettuare il lavaggio chimico, è un’operazione mirata, ma di manutenzione straordinaria, che deve essere effettuata da specialisti a causa del tipo di sostanze che vengono utilizzate.

Il lavaggio chimico risolverà il problema dell’acqua e ripulirà dal calcare soprattutto lo scambiatore, migliorando il funzionamento generale della tua caldaia Vaillant. doverosamente, però, segnaliamo anche che l’uso delle sostanze chimiche è di per se dannoso per i materiali di cui la caldaia è composta per cui non bisogna sottoporre la stessa a più di un intervento di pulitura chimica.

In caso di problemi con il riscaldamento…

Altri problemi che può presentare la caldaia Vaillant sono legati al riscaldamento, in particolare al blocco dello stesso. Generalmente la prima cosa da fare è controllare la pressione, se questa è troppo alta o troppo bassa, la caldaia non funziona regolarmente e il riscaldamento non parte. È bene anche controllare che non ci siano bolle d’aria nelle tubature dei termosifoni, queste infatti fanno abbassare la pressione con le conseguenze appena descritte. Se il problema persiste potrebbe invece essere legato alla valvola a tre vie della caldaia, alla pompa o alla ventola di aspirazione, in questi caso bisogna richiedere l’intervento di un tecnico.

Assistenza mirata sui problemi delle caldaie

Abbiamo parlato solo di alcune situazioni, peraltro abbastanza diffuse, di problemi a Caldaie Vaillant che risolviamo abitualmente. Possiamo affrontarli tutte poiché abbiamo davvero molta esperienza oltre a disporre dei ricambi originali Vaillant. Puoi contattarci per ogni esigenza tecnica e ricevere l’intervento del centro assistenza caldaie a Roma.

Potrebbero interessarti anche:

Menu