Manutenzione Caldaie Vaillant

La caldaia a gas richiede una manutenzione annuale per funzionare correttamente e senza problemi. Vi diamo consigli e suggerimenti per mantenere in ordine l’impianto per tutto il periodo invernale.

revisione e manutenzione caldaia vaillant

I vostri impianti di riscaldamento e/o produzione d’acqua sanitaria, oltre alle revisioni e ai controlli prescritti dalla legge devono essere trattati con le dovute attenzioni. In particolar modo quando abbiamo un impianto di riscaldamento, essendo attivo solo d’inverno prestiamogli le dovute attenzioni dedicandogli una manutenzione annuale ad inizio stagione invernale.

Manutenzione Caldaia Vaillant prima dell’inverno

La manutenzione annuale della caldaia effettuata da un tecnico abilitato deve coincidere sempre con questo periodo. In questi casi si può anche richiedere un controllo per valutare la rispondenza alle norme di sicurezza se si sono effettuati lavori in casa.

Fai controllare le prese e i condotti di aspirazione aria, nonché i condotti di scarico fumi. La loro pulizia è fondamentale per la tua sicurezza.

Allo stesso tempo, non dimenticare di vedere lo stato reale dei tubi di adduzione del combustibile. Per scongiurare fughe di gas si devono controllare i tubi che interessano l’ambiente abitato, in particolar modo quando sono flessibili.

Le prese d’aria, nei tuoi locali interni dove vi è la caldaia, devono garantire il perfetto funzionamento di tutti gli elementi contemporaneamente alla massima potenza.
Se il tuo generatore è a gasolio od a gas di bombola (g.p.l.) controlla il livello di combustibile residuo, per evitare di rimanere subito senza.

Manutenione Caldaie Vaillant: controlli impianto

Controlla che i tuoi radiatori non abbiano dell’aria liberandola aprendo le valvole degli elementi. Se abiti in una zona soggetta a gelate aggiungi antigelo all’acqua dei radiatori.
Assicurati che la pressione indicata risulti pari a circa 1 bar. In caso di abbassamenti di pressione continui, chiama qualcuno per controllare che non vi siano tubi che perdono.

Sicurezza e Regolarità grazie alla Manutenzione Caldaie Vaillant

Affidarsi a una ditta seria, rapida, qualifica ed efficiente fa la differenza lungo la vita del tuo impianto. Avere un punto di riferimento che sia una guida competente in grado di consigliarti al meglio è indispensabile per mantenere consumi bassi e un benessere casalingo levato.
Sul territorio di Roma e provincia per un preventivo o per fissare un appuntamento a domicilio contattaci. Avrai l’appuntamento immediato con uno dei nostri esperti in manutenzione caldaie Vaillant a domicilio.

Potrebbero interessarti anche:

Menu