Valvola a tre vie Caldaia Vaillant

valvola tre vie caldaia vaillant

La valvola a tre vie è uno dei dispositivi fondamentali al funzionamento di una caldaia. Vediamo a cosa serve, come funziona e quali sono i guasti che la riguardano.

Cos’è la valvola a tre vie della caldaia

La valvola deviatrice, detta anche valvola a tre vie, si chiama così perché in essa confluiscono tre attacchi, quello dell’acqua calda sanitaria, quello del riscaldamento e quello di raccordo tra acqua calda a e riscaldamento. L’acqua raggiunge la valvola a tre vie dallo scambiatore e viene poi dipartita nei circuiti, secondo le indicazioni della scheda elettronica che ne determina le modalità di funzionamento.

L’acqua calda che esce dal bruciatore dopo essere stata scaldata nella serpentina arriva alla valvola a tre vie tramite il raccordo tra i due circuiti, da qui viene deviata verso quello dell’acqua sanitaria oppure verso il riscaldamento. La priorità di uno dei due circuiti dipende da quello che facciamo: aprendo il rubinetto della doccia, ad esempio, chiediamo che l’acqua confluisca verso i rubinetto, chiudendo quella che arriva ai riscaldamenti.

Se invece i rubinetti sono chiusi e i riscaldamenti sono stati attivati, l’acqua calda raggiungerà gli elementi di tutte le stanze. Se sono aperti i rubinetti e il riscaldamento e accesso, la precedenza è sempre dell’acqua calda sanitaria.

Esistono due tipi di valvole a tre vie, a comando elettrico oppure comandate dalla pressione dell’acqua. In commercio esistono diversi tipi di valvole deviatrici: possono essere a comando elettrico oppure comandate dalla pressione dell’acqua.

Guasti alla valvola a tre vie

Vediamo quali sono i principali guasti legati alla valvola a tre vie:

  • Rumori di ebollizione causati dal surriscaldamento, potrebbero essere causati a un’anomalia nel funzionamento della valvola.
  • I termosifoni si scaldano anche se il riscaldamento è spento, anche in questo caso il problema è nella valvola a tre vie che non confluisce correttamente l’acqua calda.
  • Blocco della caldaia, anche questo malfunzionamento, che può essere legato a molteplici guasti, può essere imputabile alla valvola a tre vie, che potrebbe essere occlusa o rotta.
  • Non viene acqua calda dai rubinetti, se non con il riscaldamento acceso. La valvola a tre vie è un dispositivo che viene sottoposto a usura continua, perciò si può occludere oppure l’azione del calcare può causare la rottura della membrana. Può accadere che a causa di ciò venga fornita acqua calda dai rubinetti solo se è stato acceso il riscaldamento.

Per guasti o problemi alla caldaia è bene rivolgersi sempre al centro di assistenza caldaie Vaillant su Roma per valutare il problema e trovare la relativa soluzione.

Potrebbero interessarti anche:

Menu