Assistenza Caldaie Vaillant

Campagna Manutenzioni 2017

Richiedi Assistenza al numero verde 800.980.440

Sblocco della Caldaia

Sblocco della Caldaia

Se la caldaia si blocca il motivo è un malfunzionamento, nelle caldaie più moderne viene indicato sul display digitale l’errore corrispondente. Fra le cause che provocano il blocco della caldaia, alcune sono legate anche alla sicurezza dell’impianto, ecco perché per sbloccarla è generalmente consigliabile richiedere l’intervento di tecnici specializzati.


Puoi contattarci per richiedere la nostra assistenza per lo sblocco della tua caldaia per avere maggiori informazioni sui servizi che possiamo offriti.

Cause comuni blocco caldaia

Vediamo perché la caldaia comunemente va in blocco e analizziamo le possibili soluzioni da attuare per risolvere il problema.

  • Pressione dell’acqua: la pressione dell’acqua della caldaia deve essere compresa tra 1.5 e 2 bar, se è troppo bassa o troppo alta la caldaia non può funzionare regolarmente e si bloccca. È possibile intervenire sulla pressione utilizzando il rubinetto posto nella parte inferiore dlela caldaia, ruotandolo lentamente e poco per far tornare regolare la pressione.
  • Valvola a tre vie: la valvola a tre vie collega la caldaia all’impianto per l’acqua sanitaria e all’impianto di riscaldamento. Se si ostruisce a causa di calcare e sporcizia la caldaia non funziona regolarmente. L’unica soluzione è pulirla o, se necessario, sostituirla.
  • Fumi di scarico: la caldaia produce una serie di sostanze di scarto che devono essere espulse tramite apposte tubature. Se queste sono sporche o ostruite i fumi non defluiscono regolarmente e per motivi di sicurezza la caldaia va in blocco. Per questo motivo è importante richiedere regolarmente la pulizia delle tubature di scarico a un tecnico specializzato.
  • Aria nelle tubature: durante lunghi periodi di inattività o a causa della scarsa manutenzione si forma aria nelle tubature e all’interno dei termosifoni. Quando questo accade la pressione si abbassa e la caldaia a volte non parte, in altri casi non c’è riscaldamento uniforme in tutte le stanze. Per evitare che ciò accada basta eliminare l’aria attraverso la valvola posta su ogni termosifone, è consigliabile effettuare questa operazione ogni anno, prima dell’accensione dell’impianto di riscaldamento.
Richiedi Assistenza al numero verde 800.980.440
Potrebbero Interessarti Anche:
Su questo sito impieghiamo cookie di utili a raccogliere dati analitici sulle visite. Proseguendo con la navigazione darà il consenso all\\\'impiego dei cookie secondo le modalità descritte nell\\\'informativa informazioni | Chiudi